venerdì 13 ottobre 2017

La prima riunione dell'anno del Consiglio d'Istituto

Questo che segue non è il verbale.
Su questo blog non sono mai stati pubblicati i verbali del Consiglio d'Istituto, perchè la pubblicazione degli atti è disciplinata dalla normativa ministeriale che prevede l'affissione all'albo delle sole delibere.
Non è neppure una relazione da parte dei consiglieri.
E' semplicemente il racconto, parziale e soggettivo perché redatto solo da una componente del CDI, di ciò di cui si discute durante le assemblee.
Questo compito è stato assunto chiaramente dai genitori che sono stati eletti nel 2015. 
Niente di più, ma neanche niente di meno.

Il consiglio si è riunito venerdì 6 ottobre 2017. Tutti presenti ad accezione di Monica del Portillo, rappresentante dei genitori, assente per lavoro. Maria Grazia D’Antone subentra a Nadia Gorni. Per la discussione del primo punto all'ordine del giorno è presente la dott.ssa Annalisa De Rosa, nuova DSGA dell’Istituto Comprensivo Quinto Nervi.
Dopo aver letto e approvato il verbale dell'ultima seduta, si è passati al punto n°1.

1. Variazioni al Programma Annuale 2017

La DSGA illustra due variazioni disposte dal Dirigente Scolastico: la prima relativa alla somma di €15.000 con cui il MIUR ha finanziato l’I. C. Quinto Nervi per il «Progetto Atelier Creativi» nell’ambito del Piano Nazionale della Scuola Digitale (progetto in cui il Comitato Genitori è in partenariato con l’Istituto e la Scuola di Robotica). 
La seconda riguarda i finanziamenti dello Stato per il funzionamento amministrativo didattico dell’ultimo quadrimestre 2017 (€9.852,10). Deliberate le variazioni, la DSGA lascia l’assemblea.

2. Calendario Elezioni Rappr. di classe

Il DS propone al Consiglio di concentrare le assemblee per l’elezione dei genitori rappresentanti nell’ultima settimana del mese e vengono deliberate le date seguenti:
martedì 24 ottobre: assemblee + votazioni classi prime scuole secondarie di primo grado (in sede);
mercoledì 25 ottobre: assemblee + votazioni classi seconde scuole secondarie di primo grado (in sede);
giovedì 26 ottobre: assemblee + votazioni classi terze scuole secondarie di primo grado (in sede), assemblee + votazioni scuole d’infanzia e primarie (nei plessi).

3. Ratifica concessioni locali e palestre

Il Municipio Levante ha emanato il bando pubblico per la concessione all’utilizzo dei locali scolastici (palestre) in orario extra-scolastico. Al bando hanno risposto le seguenti associazioni: Donne Insieme, Freesport e Ardita Savate e le domande vengono accettate con delibera del CdI.

4. Nomina componenti Commissioni Mensa

Il DS dà lettura dell’elenco dei genitori che hanno inoltrato domanda per far parte delle Commissioni Mensa per l’a.s. 2017/2018:

Infanzia via del Commercio: Tumino Andrea (+ docente Odero Maria Luigia)
Infanzia via Somma: Beux Lorenzo, Rocca Loredana
Scuola Fermi: Bimbi Fabio, Carbone Monica, Capini Chiara Angela, Cutrupi Fortunata, Sciaccaluga Sara, Scognamiglio Antonella (+ docente Ciarlanti Antonella)
Scuola Manfredi: Calogero Sabrina, Polleri Annita, Sevcikova Katarina
Scuola Gianelli: Brondi Romina, Gennaro Federica (+ docente Venturini Tiziana)
Scuola Da Verrazzano: Carnevali Sasha, Ciotti Valentina, Isola Marina, Mattocci Sabrina, Monti Ester Elisa, Scatigna  Vittorio(+ docente Tocco Roberta)
Scuola Secondaria: Cambi Alfonso (+ docente Petraglia Giovanni)

In base a quanto stabilito nelle Linee Guida per le Commissioni Mensa Genovesi, i componenti delle stesse possono essere nominati in ragione di 3 genitori per ogni ordine di scuola e per ciascun titolare può essere nominato un supplente. Possono inoltre partecipare anche le associazioni dei genitori, laddove presenti, in ragione di 2 genitori per c.m.
Si decide pertanto all’unanimità di procedere a sorteggio per le scuole dove il numero di candidature è superiore a 3. Vengono così nominati per la scuola Fermi: Bimbi, Cutrupi e Scognamiglio come titolari e Carbone e Sciaccaluga come supplenti. Per la scuola Da Verrazzano: Carnevali, Ciotti e Scatigna sono titolari, mentre Mattocci è supplente. Capini, Gennaro, Isola,  Monti e Sevcikova sono nominate da parte del Comitato Genitori d’Istituto.
Tutte le altre autocandidature vengono accettate dal CdI che provvede così a nominare le Commissioni mensa scolastiche per l’anno in corso.
Su richiesta delle componente genitori, i neonominati verranno informati dalla scuola nel minor tempo possibile.


Nessun commento:

Posta un commento