giovedì 17 marzo 2016

Una soddisfazione enorme


Miniscoop ha vinto la 13a edizione del Concorso «Fare il giornale nelle scuole», indetto dal Consiglio nazionale dell’Ordine dei giornalisti allo scopo di sostenere le iniziative delle scuole italiane per la valorizzazione dell’attività giornalistica quale strumento di arricchimento comunicativo e di modernizzazione del linguaggio.

L'elenco delle scuole vincitrici, selezionate tra gli oltre 500 istituti partecipanti, è qui: Miniscoop compare al terzo posto della categoria TESTATE ONLINE, MULTIMEDIALI, TV E RADIO VINCITRICI XIII EDIZIONE.

Una soddisfazione.

Una soddisfazione enorme per tutti gli studenti, i loro insegnanti, il Dirigente e tutto il personale scolastico.
Una soddisfazione spropositata per chi si è occupato, in questi 10 mesi di attività giornalistica, della Redazione. 
Una soddisfazione incommensurabile, ne sono certa, per quei giovanissimi redattori del giornalino scolastico (e ce ne sono tanti, ve lo posso assicurare) che hanno dimostrato un entusiasmo quasi commovente, una serietà e un impegno che sono davvero una lezione per noi adulti, educatori, genitori e supporters vari.
Così si fa, ecco.
E così bisogna continuare a fare.
Con entusiasmo, serietà e impegno.

Dovrei forse fare qualche nome, perché senza la collaborazione di alcune persone, grandi e piccole (anagraficamente, beninteso!), Miniscoop non ci sarebbe oppure non avrebbe raggiunto un simile traguardo in così poco tempo. Resisterò alla tentazione, però, perché chi segue Miniscoop conosce già alcune delle giovani firme, individuali o collettive, che in questi mesi hanno fatto crescere le pagine del giornale e, parallelamente, il proprio stile giornalistico. Chi ancora non si è appassionato allo zainetto azzurro che è un vero portafortuna per l'Istituto Comprensivo Quinto Nervi, invece, non ha che da iscriversi al blog e cominciare il viaggio.


1 commento: