venerdì 4 marzo 2016

"INSIEME SI PUO': UN VIAGGIO TRA LE MERAVIGLIE DELLA DIVERSITA'"


Lo scorso 8 Febbraio 2016 si è tenuto il secondo incontro di formazione del progetto “Leggere il Mondo” .
Volontari dell’Associazione “Mabota a.s.a.”, introdotti dal loro Presidente, ci hanno raccontato esperienze personali insieme ad approfondimenti sulle scuole dell’Angola e del  Camerun, più uno spaccato della realtà Haitiana, un’isola del mar dei Sargassi dove un “nuovo” popolo nacque dalle importazioni di schiavi dall’Africa.
Straordinario lo sforzo intrapreso da un gruppo di amici africani di voler creare una coscienza unitaria tra etnie diverse presenti a Genova. Il nome “Mabota” dell’associazione significa appunto “famiglie”, le numerose famiglie che costituiscono una comunità.
I loro obiettivi ricalcano i principi del dialogo e dell’integrazione e ricercano lo scambio aperto e reciproco delle culture. Lo scopo è intraprendere progetti di cooperazione internazionale avendo conoscenza diretta delle problematiche e delle realtà di questi paesi (geograficamente individuati nella fascia sub-Sahariana dell’Africa).


Mabota è stata tra i fondatori del Consorzio SPeRA che riunisce molteplici associazioni no profit per migliorare le sinergie ed evitare azioni sporadiche e di scarsa durata temporale nei paesi beneficiari.
Sul territorio cercano di andare incontro a bisogni emergenti e offrire spazi di condivisione e momenti ricreativi oltre ad eventi culturali e manifestazioni musicali.
Attraverso il torneo di calcio “Insieme si può”, alla sua IV edizione quest'anno presso il Campo Felice Ceravolo-zona Lagaccio, hanno favorito anche la riqualificazione del quartiere, mobilitando gli abitanti e mantenendo l’uso del campo di gioco, tentando di promuovere occasioni di convivenza mutualmente arricchente e rispettosa. Le squadre dell'edizione 2015 sono state: Ecuador, Senegal, Nigeria, Camerun, Italia, Capoverde, Buongiorno United, Mabota.
All’interno di “Leggere il mondo”, il gruppo Mabota ha proposto il progetto “Insieme si può scuola: un viaggio tra le meraviglie della diversità” che comprende incontri ed attività laboratoriali per far conoscere la loro realtà e quella dei luoghi di provenienza, per favorire l’educazione alla mondialità con attenzione al messaggio non stereotipato.
Si è inoltre attivato per avviare uno scambio culturale con una scuola africana della Repubblica Democratica del Congo per un futuro possibile gemellaggio: è stata già inoltrata e pervenuta la prima corrispondenza e ci si augura di attivare presto un collegamento in Skype.

Una bella realtà ricca d’incontro realizzata INSIEME al contributo di tante fantastiche persone.

GRAZIE

Teresa Gigliotti

Nessun commento:

Posta un commento