Verbale non ufficiale, redatto da alcuni rappresentanti dei genitori, del
1° Consiglio d'Istituto a.s. 2012/2013– 7 dicembre 2012
Presenti:
Rappr. genitori:
Ageno (via Somma), Berardi (Durazzo), Botto (Durazzo), Calza (da Verrazzano),
Carbone (Gianelli), Carelli (da Verrazzano), Dentoni (Fermi), Ruggieri
(Manfredi).
Rappr. docenti:
Balduzzi (Durazzo), Belcastro (Gianelli), Costa (Fermi), Di Donna (Manfredi),
Mezzasalma (Durazzo), Picasso (da Verrazzano), Roberto (da Verrazzano).
Rappr. segreteria:
D’Antone, Gorni.
Dirigente:
De Filippis
1.
Elezione presidente: Calza
Lorenzo
2.
Vice presidente: Carbone Francesca
3.
Elezione giunta esecutiva: Berardi
Barbara, D'Antone
Maria Grazia, Dentoni Anna, Mezzasalma Gabriella
4.
Comunicazioni organizzative.
È in fase di
redazione il testo illustrante il piano dell'offerta formativa del “Nuovo Istituto
Comprensivo”, che è una sintesi dei tre POF relativi alle scuole interessate
dal dimensionamento (infanzia, primaria e secondaria). La bozza verrà inoltrata
via email ai Consiglieri, presentata e prevedibilmente approvata nel corso
della prossima riunione del C.d.I., fissata per mercoledì 19 dicembre 2012. Successivamente
il documento sarà pubblicato sul sito dell'Istituto:
http://www.icquintonervi.gov.it/.
Sempre nel
prossimo Consiglio sarà da approvare il nuovo Regolamento dell'Istituto, un
altro documentone di gradevole lettura generato dall'unione dello statuto
dell'ex circolo didattico con quello delle medie. Il punto dolente sarà
approvare i criteri di ammissione alle classi a tempo pieno e alle sezioni
degli asili in caso di esubero di domande. Anche questa è una scadenza
improrogabile, considerando che a gennaio ci sarà l’apertura delle iscrizioni.
A proposito, forse non è scontato che il passaggio dalle scuole primarie
dell'Istituto a quelle secondarie di primo grado sarà, a partire dal gennaio
2013, automatico. Anche questo sarà argomento di discussione.
I prossimi
argomenti che il nuovo Consiglio dovrà affrontare con relativa urgenza
riguardano:
·
bilancio di previsione,
cioè il Programma Annuale, di cui la parte relativa all'ultimo trimestre 2012 è
già stato approvata dal commissario straordinario (che ha affiancato la
direttrice durante questo periodo di cambiamento, ma che non ci è stato
presentato)- entro il 14 febbraio 2013;
·
calendario scolastico,
rispettando le delibere dei precedenti consigli, di cui sappiamo che per
venerdì 26 aprile 2013 è stata prevista la sospensione delle attività
didattiche in tutte le scuole dell'Istituto;
·
chiusura delle scuole durante le festività (questo invece riguarda il solo personale di segreteria
e i collaboratori scolastici)
·
nomina membri commissioni mensa, conferma cioè dei genitori già scelti per i singoli Istituti,
·
concessione della palestra scuola Durazzo all’associazione Donne Onlus per corsi di educazione
motoria
·
contributo volontario progetti POF 2012/2013, cioè per l’anno in corso già deliberato
tra l’altro dal commissario straordinario.
A seduta
conclusa, dato che l'argomento non era inserito all'ordine del giorno, i
rappresentanti dei genitori delle primarie hanno chiesto informazioni sul
Torneo Ravano 2013. La dirigente ha innanzitutto voluto precisare che il
Consiglio d'Istituto può deliberare solo su quei progetti che vengono approvati
e quindi proposti dal collegio dei docenti (di fatto quindi, per quanto
riguarda le scelte didattiche il Consiglio d’Istituto non può proporre nulla),
ma, dato che questa ovvia puntualizzazione non è servita ad esaurire
l'argomento, e visti i numerosi interventi dei Consiglieri, con riferimento
anche alla disponibilità avanzata dalla Polisportiva Nervi, la dirigente ha
riferito di problematiche di tipo organizzativo che hanno (avrebbero) di fatto
impedito la partecipazione delle scuole dell'Istituto al torneo. Nello
specifico, la dirigente ritiene che l'adesione dell'Istituto al torneo Ravano
possa avvenire solo se la pianificazione delle squadre, degli allenamenti e
della stessa partecipazione degli alunni alle partite restino di esclusivo
appannaggio della scuola. Per ottenere questo risultato, che solo ne garantisce
la qualità educativa e formativa che comunque il torneo sportivo scolastico
potenzialmente possiede, è indispensabile aver a che fare con associazioni
sportive serie e affidate ed ottenere la supervisione dell'intero progetto da
parte di un docente della scuola; mancando quest'anno queste due condizioni
essenziali (le riserve da parte della dirigente sulle capacità organizzative
dell'associazione capofila della rete LET non sono un mistero), non è stato
possibile aderirvi.
Chi desiderasse ottenere informazioni più
precise o spiegazioni più esplicite, anche sulle proposte che, come vostri
rappresentanti in Consiglio di Istituto, abbiamo avanzato al proposito, può
contattarci direttamente tramite questo blog, o scrivendo direttamente ai vs
rappresentanti di Istituto.
Nessun commento:
Posta un commento