Verbale (non ufficiale) del 1° consiglio


Verbale non ufficiale, redatto da alcuni rappresentanti dei genitori, del

1° Consiglio d'Istituto a.s. 2012/2013– 7 dicembre 2012
Presenti:
Rappr. genitori:         Ageno (via Somma), Berardi (Durazzo), Botto (Durazzo), Calza (da Verrazzano), Carbone (Gianelli), Carelli (da Verrazzano), Dentoni (Fermi), Ruggieri (Manfredi).
Rappr. docenti:          Balduzzi (Durazzo), Belcastro (Gianelli), Costa (Fermi), Di Donna (Manfredi), Mezzasalma (Durazzo), Picasso (da Verrazzano), Roberto (da Verrazzano).
Rappr. segreteria:     D’Antone, Gorni.
Dirigente:                  De Filippis

1.   Elezione presidente: Calza Lorenzo
2.   Vice presidente:  Carbone Francesca
3.   Elezione giunta esecutiva: Berardi Barbara, D'Antone Maria Grazia, Dentoni Anna, Mezzasalma Gabriella
4.   Comunicazioni organizzative.
È in fase di redazione il testo illustrante il piano dell'offerta formativa del “Nuovo Istituto Comprensivo”, che è una sintesi dei tre POF relativi alle scuole interessate dal dimensionamento (infanzia, primaria e secondaria). La bozza verrà inoltrata via email ai Consiglieri, presentata e prevedibilmente approvata nel corso della prossima riunione del C.d.I., fissata per mercoledì 19 dicembre 2012. Successivamente il documento sarà pubblicato sul sito dell'Istituto: http://www.icquintonervi.gov.it/.
Sempre nel prossimo Consiglio sarà da approvare il nuovo Regolamento dell'Istituto, un altro documentone di gradevole lettura generato dall'unione dello statuto dell'ex circolo didattico con quello delle medie. Il punto dolente sarà approvare i criteri di ammissione alle classi a tempo pieno e alle sezioni degli asili in caso di esubero di domande. Anche questa è una scadenza improrogabile, considerando che a gennaio ci sarà l’apertura delle iscrizioni. A proposito, forse non è scontato che il passaggio dalle scuole primarie dell'Istituto a quelle secondarie di primo grado sarà, a partire dal gennaio 2013, automatico. Anche questo sarà argomento di discussione.
I prossimi argomenti che il nuovo Consiglio dovrà affrontare con relativa urgenza riguardano:
·         bilancio di previsione, cioè il Programma Annuale, di cui la parte relativa all'ultimo trimestre 2012 è già stato approvata dal commissario straordinario (che ha affiancato la direttrice durante questo periodo di cambiamento, ma che non ci è stato presentato)- entro il 14 febbraio 2013;
·         calendario scolastico, rispettando le delibere dei precedenti consigli, di cui sappiamo che per venerdì 26 aprile 2013 è stata prevista la sospensione delle attività didattiche in tutte le scuole dell'Istituto;
·         chiusura delle scuole durante le festività (questo invece riguarda il solo personale di segreteria e i collaboratori scolastici)
·         nomina membri commissioni mensa, conferma cioè dei genitori già scelti per i singoli Istituti,
·         concessione della palestra scuola Durazzo all’associazione Donne Onlus per corsi di educazione motoria
·         contributo volontario progetti POF 2012/2013, cioè per l’anno in corso già deliberato tra l’altro dal commissario straordinario.

A seduta conclusa, dato che l'argomento non era inserito all'ordine del giorno, i rappresentanti dei genitori delle primarie hanno chiesto informazioni sul Torneo Ravano 2013. La dirigente ha innanzitutto voluto precisare che il Consiglio d'Istituto può deliberare solo su quei progetti che vengono approvati e quindi proposti dal collegio dei docenti (di fatto quindi, per quanto riguarda le scelte didattiche il Consiglio d’Istituto non può proporre nulla), ma, dato che questa ovvia puntualizzazione non è servita ad esaurire l'argomento, e visti i numerosi interventi dei Consiglieri, con riferimento anche alla disponibilità avanzata dalla Polisportiva Nervi, la dirigente ha riferito di problematiche di tipo organizzativo che hanno (avrebbero) di fatto impedito la partecipazione delle scuole dell'Istituto al torneo. Nello specifico, la dirigente ritiene che l'adesione dell'Istituto al torneo Ravano possa avvenire solo se la pianificazione delle squadre, degli allenamenti e della stessa partecipazione degli alunni alle partite restino di esclusivo appannaggio della scuola. Per ottenere questo risultato, che solo ne garantisce la qualità educativa e formativa che comunque il torneo sportivo scolastico potenzialmente possiede, è indispensabile aver a che fare con associazioni sportive serie e affidate ed ottenere la supervisione dell'intero progetto da parte di un docente della scuola; mancando quest'anno queste due condizioni essenziali (le riserve da parte della dirigente sulle capacità organizzative dell'associazione capofila della rete LET non sono un mistero), non è stato possibile aderirvi.
Chi desiderasse ottenere informazioni più precise o spiegazioni più esplicite, anche sulle proposte che, come vostri rappresentanti in Consiglio di Istituto, abbiamo avanzato al proposito, può contattarci direttamente tramite questo blog, o scrivendo direttamente ai vs rappresentanti di Istituto.

Nessun commento:

Posta un commento