lunedì 28 dicembre 2015

Buon anno, buona visione!



Si apre l'anno solare 2016 con un'iniziativa di cui andare fieri, promossa dal Consiglio d'Istituto, insieme al Comitato Genitori, e patrocinata dalla Scuola.  

Sabato 9 gennaio, al mattino, tutti gli studenti medi del nostro Comprensivo si recheranno presso il cinema S. Pietro a vedere NESSUN FUOCO, NESSUN LUOGO, il film documentario di Carla Grippa e Marco Bertora, che tocca corde importanti, aiuta ad aprire la mente e a sprovincializzare il nostro territorio. Gli autori saranno presenti e interagiranno con i ragazzi.

Per l'occasione, il Comitato Genitori si appoggia all'associazione Borgo Solidale di Genova  per sostenere il progetto "La Cambusa": raccolta alimentare a favore delle famiglie in difficoltà. 
Il Comitato Genitori vi ragguaglierà sui dettagli, in un secondo richiamo sul film. Vi avvertiremo anche di una successiva proiezione per i ragazzi delle scuole superiori e per la cittadinanza tutta, promossa dalla Consulta Giovani del Municipio IX.

Il film è il risultato del progetto di ricerca Quando la città soffre, realizzato in collaborazione con Laboratorio Probabile Bellamy, sostenuto da Caritas Italiana, Caritas Diocesana di Genova, Comune di Genova, Università degli Studi di Genova, Federazione Italiana Organismi Persone Senza Dimora, Fondazione Casa della Carità e da oltre 150 sponsor che hanno risposto alla campagna di crowdfunding su Produzioni Dal Basso.

Senza sceneggiatura preesistente,
i registi hanno condensato un anno passato in strada. Tutti i soggetti filmati sono inseriti negli spazi urbani di Genova, ma potrebbe trattarsi di qualsiasi altra città. Stridono i contrasti tra le vie e i quartieri agiati delle città e la miseria vicino alle stazioni, luoghi simbolo di partenze.

Il titolo Nessun fuoco nessun luogo deriva da un proverbio francese con cui si definiscono le persone senza fissa dimora, il cui destino è vivere sulla strada senza un focolare domestico a cui tornare.


Il trailer:

 

Buona visione, buon anno!

De Pres,
Lorenzo Calza

Nessun commento:

Posta un commento