lunedì 26 ottobre 2015

Lo sbattone


Ciao a tutte e tutti!

Come sapete, siamo a ridosso delle elezioni per il rinnovo del Consiglio d’Istituto che si terranno al fine Novembre. Mi pare che in questi anni abbiamo lavorato bene, di concerto con la Scuola, mantenendo il giusto spirito costruttivo.


La proposta che abbiamo avanzato è di costituire una LISTA UNITARIA della componente genitori che salvaguardi lo spirito del consiglio uscente, cercando di coinvolgere persone ed energie nuove, in rappresentanza di tutti i plessi.


Abbiamo recuperato un logo, un’analisi e un concetto… "SIATE COMPRENSIVI! Viva, la Scuola Pubblica!” 

Oltre a una bella sintesi programmatica, lo slogan contiene la giusta dose di ironia, anche grazie a una virgola! ;-)

Per quanto mi riguarda, ho deciso di ricandidarmi, nonostante lo “sbattone” e il tanto tempo dedicato, per continuare a “costruire” cose positive intorno ai nostri figli, con gli altri genitori, con il COMITATO GENITORI, con la dirigenza e il personale scolastico, per mantenere il credito e la collaborazione maturata con le Istituzioni del territorio, ecc ecc.

Ci sono poi tante cose nuove da fare, che qui abbozzo per non annoiarvi:

- aiutare a riempire di contenuti pedagogico-didattici e culturali il riassetto complessivo introdotto dalla riforma La Buona Scuola, perché non sia solo questione (esiziale, per carità) di risorse, personale ed efficienza.


- Far sì che tutti gli organismi partecipativi siano armonizzati alle linee guida e valoriali della Scuola pubblica: all'insegna della costruttività, della solidarietà, del confronto onesto, disincentivando particolarismi.

- affrontare alcuni nodi irrisolti come la necessaria riapertura nei tempi stabiliti della sede di Via Casotti e dedicarsi fin da subito alla Scuola Gianelli, il cui rilancio dopo recenti vicissitudini merita tutto il nostro impegno.


- Concentrare più attenzione sulla scuola dell'infanzia, in una logica di continuità, dato che una bambina o un bambino si trovano a vivere il percorso scolastico nel Comprensivo dai 3 ai 14 anni!

- A partire dalla "genitorialità attiva” continuare a promuovere cittadinanza attiva, con le tante belle esperienze di volontariato civico promosse in questi anni.

Insomma, la varietà del Comprensivo vissuta come ricchezza e opportunità per una visione larga e formativa della Scuola, non solo performativa.

Per ora, tra ricandidati e nuovi, hanno aderito alla lista i genitori (in ordine alfabetico):


BERARDI Barbara - Durazzo Sede
CALOGERO Sabina
- Manfredi
CALZA Lorenzo - Da Verrazzano
CAPINI
Chiara Angela - Fermi/Infanzia via Somma
CARBONE
Francesca - Gianelli/Durazzo Sede
CARELLI
Germana - Da Verrazzano
DEL PORTILLO
Monica - Da Verrazzano
DENTONI
Anna - Fermi/Durazzo Sede
ORNELLAS
Ana - Manfredi/Infanzia Via Somma
RUGGIERI
Maria Cristina - Manfredi/Durazzo Sede
VALLEBONA Andrea - Manfredi

La lista è aperta a chiunque voglia aggiungersi, possiamo arrivare fino a sedici candidati!

Se volete unirvi "allo sbattone", siete ovviamente i benvenuti!

Altrimenti, aiutateci votando…

"SIATE COMPRENSIVI!
Viva, la scuola pubblica!" 

;-)



De(cadente) Pres,
Lorenzo Calza

Sarà organizzato un laboratorio per bambini per favorire il più possibile la partecipazione di tutte e tutti.Sarà tenuto da Sara Audino p​resso la ​stessa sede, costo 5 euro a bambino (7 o 8 euro per 2 fratelli, a seconda del numero dei bambini)
​Per info e prenotazioni​ (entro martedì alle 15.00)​:
Chiara Capini 3355950033 chiaracapini@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento