giovedì 31 ottobre 2013

La prova del 9!

Ciao a tutte/i.

Con Mariacristina Ruggieri del Comitato Genitori abbiamo avuto stamattina un proficuo incontro in Municipio 9, col Presidente della Circoscrizione, Nerio Farinelli, l’assessore competente Michele Raffaelli, la facilitatrice Mina Fondacaro e altri tecnici.

Mariacristina scriverà un post ad hoc sul blog, per relazionarvi nel dettaglio.

Scrivo questa solo per dirvi che abbiamo trovato ricettività, ascolto, che il Municipio sta lanciando una campagna di  “ANALISI DEI BISOGNI”, uno screening sulla situazione degli istituti, che mi piacerebbe allargare a riflessione sulla qualità della vita dei nostri bambini sul territorio, non solo dal punto di vista infrastrutturale, ma anche culturale.

Alla raccolta-dati vorrei che rispondessimo con verità, puntualità e precisione. Arrivando all’osso dei bisogni veri della nostra comunità, accantonando problematiche sterili o particolaristiche.

Sentendoci parte di un approccio complessivo, costruttivo, lo stesso che sta valorizzando il nostro rapporto con l’amministrazione scolastica, portando a risultati concreti per tenere in piedi questo gioiello maltrattato dai tempi che è la Scuola Pubblica.

Useremo in questa ottica gli strumenti di cui disponiamo: la prossima riunione del Comitato Genitori, l’8 novembre, e un successivo Consiglio d’Istituto, se possibile. E poi inventeremo momenti d'incontro con l’amministrazione, sopralluoghi, quel che potremo.

Stimolateci a riguardo.

Per quanto mi concerne, l’incontro in Municipio va nella direzione della promozione di cittadinanza attiva, alla quale tengo molto. Vi allego qui la foto della magnifica biblioteca che hanno approntato i genitori della da Verrazzano, insieme a una sala video/laboratorio teatro, attivandosi in tantissimi, e trasformando una lacuna, una problematica, in impegno e soluzione. Il giusto compendio agli sforzi della dirigenza scolastica e del Municipio per il miglioramento di alcune criticità nello stesso istituto. Solo un piccolo esempio.



In clima di spending review e avversione per la cosa pubblica, è bello cogliere professionalità, empatia, amministratori e funzionari pubblici che mentre gli sottoponi un problema si attivano all’istante per cercare di risolverlo, telefonando, prendendo appunti, pianificando con te un percorso a riguardo.

Scusate la lunghezza, ma ci tenevo a fissare il momento, è giusto che sappiate.

Fate girare, salutoni!

De Pres

Lorenzo Calza

1 commento:

  1. Mariacristina Ruggieri13 novembre 2013 alle ore 11:38

    Domani mattina, giovedì 14 novembre alle ore 9.00, un gruppo di genitori di alunne/i della scuola Da Verrazzano incontreranno Michele Raffaelli (assessorato Protezione Civile-Assetto del Territorio-Interventi manutentivi Patrimonio Istituzionale e Scolastico) e Andrea Assereto (Ufficio Tecnico Municipio IX Levante) per un sopralluogo presso l'edificio di via Gianelli, nell'ambito della campagna su "L'analisi dei bisogni" promossa dal Municipio.
    E' un primo passo promosso dalle rappresentanze dei genitori nella scuola e nel Comitato.

    RispondiElimina