giovedì 31 gennaio 2013

Nasce il COMITATO DEI GENITORI!

"E' stata richiesta oggi l'autorizzazione ad indire un'assemblea dei genitori al fine di costituire un Comitato Genitori.
Dal punto di vista normativo, il Comitato Genitori si costituisce su iniziativa dei rappresentanti di classe e di sezione; è aperto alla partecipazione di tutti i genitori degli alunni dell'Istituto, ma, essendo principalmente un organo di collegamento tra i rappresentanti e tra questi e il Consiglio d'Istituto, solo questi ultimi hanno diritto di voto.
Il Comitato, il cui Statuto verrà approvato e sottoscritto in occasione dell'assemblea generale, è da considerarsi un'associazione di fatto che può esprimere proposte e pareri di cui il Collegio Docenti e il Consiglio d'Istituto devono tenere conto ai fini della messa a punto del P.O.F. e dei progetti di sperimentazione."


Questo è il comunicato formale dei promotori, a cui mi sento di aggiungere che si va a riempire un bel vuoto,  è lo strumento che ci mancava. Anche recenti vicende ci dimostrano come, restando tutti divisi e spezzettati, la comunicazione è difficile. Infatti, molti genitori hanno proiettato sul Consiglio di Istituto quel ruolo propositivo e di coordinamento che invece avrà il Comitato.

In sintesi, questo diventerà a tutti gli effetti il blog del Comitato.

Fine delle COMITAZIONI!

Lorenzo

7 commenti:

  1. Mariacristina Ruggieri (Manfredi)31 gennaio 2013 alle ore 15:25

    bravo! il disegno è bellissimo!!!

    RispondiElimina
  2. Ottimo... sarà sicuramente un utile organo. Quell'anello di una catena comunicativa che ci auguriamo sepre più solidale.
    Teresa (Da Verrazzano)

    RispondiElimina
  3. Flavia Botto (Durazzo)1 febbraio 2013 alle ore 17:24

    si, il disegno é davvero geniale!
    Sapendo di essere noiosa volevo aggiungere due parole...
    come scritto nel post il Comitato Genitori si costituisce su iniziativa dei rappresentanti di classe e di sezione, mi sembra doveroso specificare anche che solo i rappresentanti possono sottoscrivere lo Statuto e dare "vita" al Comitato!
    Insomma, in quell'assemblea che mi sembra di capire sará aperta a tutta la popolazione di genitori, firmeranno solo i rappresentanti e la Dirigente. Ecco, solo per la precisione...
    la vostra noiosa
    f.

    RispondiElimina
  4. Mariacristina Ruggieri (Manfredi)2 febbraio 2013 alle ore 09:39

    repetita juvant

    RispondiElimina
  5. Mariacristina Ruggieri (Manfredi)17 febbraio 2013 alle ore 16:47

    Mercoledì 20 febbraio alle ore 17, presso l'aula riunioni della scuola Fermi di Piazza Duca degli Abruzzi, assemblea dei rappresentanti di classe, interclasse e intersezione per costituire il Comitato Genitor

    RispondiElimina
  6. Mariacristina Ruggieri (Manfredi)20 febbraio 2013 alle ore 11:49

    Questo pomeriggio alle ore 17 si terrà presso la scuola di piazza duca degli Abruzzi l'assemblea costitutiva del COMITATO GENITORI D'ISTITUTO.

    Nelle intenzioni dei suoi proponitori, il Comitato può e deve diventare uno strumento di collegamento della rappresentanza delle famiglie nel mondo della scuola. Lo scopo principale è infatti quello di migliorare l'informazione ed estenderla laddove, fino ad oggi, informazione non c'è neppure stata, e questo sia per quanto riguarda la comunicazione tra l'istituzione scolastica e le famiglie degli studenti, sia per quanto riguarda la comunicazione tra i genitori e i rispettivi rappresentanti nei vari organi collegiali scolastici.

    Il Comitato dovrà manifestare chiaramente e mettere in pratica, ove possibile, le potenzialità di collaborazione al progetto educativo della scuola che spesso vengono fraintese o sprecate o disattese, farsi interprete e portavoce, nelle relazioni con i rappresentanti della scuola e anche della pubblica amministrazione, della buona volontà e dell'interesse attento che i genitori delle scuole del nuovo Istituto Comprensivo hanno sempre dimostrato per la vita scolastica dei propri figli.

    Contiamo quindi su una partecipazione numerosa e attiva, in modo da poter espletare velocemente le pratiche necessarie alla formalizzazione del Comitato e renderlo operativo ed efficace nel più breve tempo possibile.

    Grazie e a presto

    RispondiElimina